Accettiamo le seguenti carte:
- Carte di credito (con cifre in rilievo) Mastercard, Visa e American Express;
- Carte prepagate Mastercard e Visa;
- Carte di debito (Bancomat) su circuito Mastercard, Visa o Maestro – purchè presentino un codice numerico a 16 cifre (4 blocchi da 4) sul fronte o sul retro della carta.
NON accettiamo:
- Carte di debito (Bancomat) sprovviste del codice numerico a 16 cifre;
- Sistemi di pagamento di terze parti quali Amazon/Apple/Google/Bancomat Pay;
- Pagamenti tramite Paypal.
Generalmente, i tentativi di pagamento non vanno a buon fine per le seguenti motivazioni:
- Carta scaduta / in scadenza
Controlla che la carta che stai utilizzando non sia già scaduta o prossima alla scadenza. Talvolta il sistema può rifiutare carte prepagate che scadono nel mese in corso. - Mancanza Fondi
Qualora utilizzassi una carta prepagata, verifica di avere abbastanza disponibilità al momento dell’acquisto. A volte, alcune transazioni precedenti possono limitare la disponibilità del credito della carta prepagata. - Protezione 3D Secure non attiva
Molte carte richiedono l’attivazione della protezione 3D secure per gli acquisti online. Si rimanda al paragrafo successivo.
La nuova normativa europea PSD2 prevede che gli acquisti online siano protetti con sistema il 3D Secure. 3D Secure è un servizio che mette a disposizione dei consumatori un codice temporaneo per validare le transazioni online, aumentando così il livello di sicurezza degli acquisti e dei pagamenti effettuati su internet.
Il servizio è disponibile per tutte le carte MasterCard/Maestro (MasterCard Identity Check), Visa (Verified by Visa) e American Express (Amex SafeKey).
Riportiamo di seguito i link utili all’attivazione della protezione 3D Secure per le principali banche.
Attenzione: la presente non vuole essere una guida esaustiva sugli acquisti online. Rivolgersi al proprio istituto di credito per istruzioni più dettagliate.
- Unicredit – Mediante l’APP Unicredit Mobile Banking
- MPS – Monte dei Paschi di Siena – Attivazione PIN Online
- Credem Banca – Mediante l’APP MrPin EGO
- Intesa San Paolo – Tramite O-Key Smart / O-Key SMS
- Banco BPM – N.D. / v. carte Nexi
- BPER Banca – Mediante APP
- BCC Credito Cooperativo – Gruppo ICCREA – Mediante le app MyCartaBCC o Relax Banking
- BCC Credito Cooperativo – Gruppo Cassa Centrale – v. Carte Nexi
- Carte Nexi (ex CartaSì) – Mediante codice Nexi Key6
- Carte American Express – Tramite Email/SMS e Amex SafeKey (automatico)
Sì, in caso di difficoltà è possibile richiedere, tramite ticket, l’IBAN per poter effettuare un bonifico bancario.
Attenzione: in caso di pagamento con bonifico, i tempi dei rimborsi potrebbero essere più lunghi (circa 1/2 settimane).